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Stretching da fare a casa: 10 esercizi facili ed efficaci

10 esercizi di stretching da fare a casa

Ti senti rigido, come di legno? Prova a sciogliere muscoli e articolazioni con gli esercizi di stretching per la schiena, le spalle e il collo.

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Gli esercizi di allungamento muscolare sono adatti a tutti e possono essere fatti a casa, senza bisogno di attrezzi o di iscriversi in palestra. E aiutano anche a scacciare stress e tensione. Ricordiamoci, prima di fare stretching, di riscaldarci con 5-10 minuti di corsa o altri esercizi per preparare il nostro corpo al relax dato dall’allungamento.

Esercizi di stretching a casa: Pike

In piedi o seduti, con le gambe tese e unite tra loro: l’obiettivo è portare il petto il più possibile vicino alle ginocchia. Questo stretch è ottimo per schiena e gambe. Inoltre, è un esercizio molto utile contro il mal di schiena.

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Standing Straddle

Seduti a gambe divaricate o in piedi, bisogna cercare di avvicinare il busto al pavimento, con le braccia tese in avanti o appoggiate alle caviglie. Un ottimo stretch per l’interno coscia, per schiena e spalle. Perfetto per aumentare la flessibilità. Puoi svolgere questo esercizio ascoltando della musica rilassante da un impianto dolby surround a casa, così troverai il giusto equilibrio.

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Butterfly Stretch

Rilassante ma utile: la classica farfallina, con le piante dei piedi che si toccano, è un esercizio utile per le anche, le gambe e anche la schiena!

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Down Dog

Un esercizio che fa bene a gambe, schiena, spalle e…anima! La posizione consiste nello stare appoggiati a terra solo con le piante delle mani e con quelle dei piedi, formando un triangolo il cui vertice superiore corrisponde alle anche, che devono spingere sempre verso l’alto. Con questo esercizio proverai una sensazione di relax e benessere, come se fossi stata una giornata alle terme.

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Up Dog

Cane a testa in su, o posizione della “foca” o del serpente. Insomma: distesi proni, appoggiati sulle nostre braccia, si alza la schiena inarcandoci verso il soffitto. Un esercizio rilassante e perfetto per spalle, schiena, braccia e gambe! Questo è il tipico esercizio che si fa durante un corso di yoga.

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Affondi

Avendo cura di mantenere la gamba avanti piegata a 90°, con il ginocchio in linea con la caviglia, questo esercizio ci aiuta tantissimo con la flessibilità delle nostre gambe! Quello che ti occorre avere in casa per svolgere questo allenamento? Semplicemente una sala spaziosa e dei cuscini. Puoi aumentare la difficoltà dell’esercizio utilizzando delle sedie o un divano.

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Child Pose

Un bimbo felice, avvolto su sé stesso. Sembra una posizione banale, eppure è davvero ottima per rilassare schiena, spalle e gambe. Un esercizio che non può mancare nella nostra routine! Risparmia, resta a casa e pensa al tuo benessere, questo è il modo migliore per farlo.

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Preghiera inversa

Sedersi comodamente, lasciare le braccia verso il basso su entrambi i lati del corpo e, piegando i gomiti, portare le braccia dietro la schiena. Premere mani in posizione di preghiera sulla colonna vertebrale e cercate di portare le mani più in alto possibile senza però sentire dolore. Stare qui per 5 respiri profondi.

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Gomukha o Viso di mucca

Inginocchiati e porta il braccio destro verso il soffitto. Piega il gomito destro e lascia la mano destra cadere tra le scapole. Allunga la mano sinistra verso l’esterno poi piega il gomito e porta il braccio dietro la schiena e afferra la mano destra. Attenti a non inarcare la schiena e tenete la testa allineata alla schiena. Stare qui per 5 respiri profondi.

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Garudasana

Una variante del Gomukha, che può essere svolto seduti o in piedi. Utile per schiena e spalle. Avvolgere il braccio destro sotto il braccio sinistro. stretching casa esercizi

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