Migliori app per nota spese: come gestire i soldi sullo smartphone

migliore app per nota spese

Il tracciamento delle spese è una delle attività più noiose e meno divertenti che si possono fare, ma forse con lo strumento giusto può diventare più facile farlo. In questo, lo smartphone può essere un grande, grandissimo aiuto in quanto esistono molte app pensate per registrare e tenere sotto controllo i costi, sia domestici che aziendali.

Zoho Expense

Un’applicazione che può essere utilizzata liberamente per conservare note spese, ricevute e scontrini. Quando si fa la foto a uno scontrino, l’app fa la scansione e tenta di estrarre automaticamente le cifre di denaro spese per segnarle alla lista e rendere facile e veloce l’inserimento.

migliori app nota spese

Smart Receipt

Un’applicazione semplice, ma completamente gratis per conservare scontrini e ricevute con scansione e riconoscimento automatico delle cifre scritte. Con questa app open source è possibile usare la tecnologia OCR sulle ricevute per riconoscere automaticamente date, prezzi, tasse, categorie di ricevute, commenti, metodi di pagamento e molto altro, in modo da generare un rapporto digitale che si può salvare e conservare.

migliori app nota spese

Expensify

Si può usare lo strumento che scansione scontrini e ricevute in modo da poter salvare automaticamente le cifre spese. Tra le altre funzioni, c’è anche il conto dei chilometri fatti in macchina, il monitoraggio del tempo di lavoro, utile per chi si fa pagare a tempo, e poi anche altre informazioni di tipo professionale per la gestione del proprio lavoro.

migliori app nota spese

Good Budget

Questa app permette di gestire in modo efficiente le entrate e le uscite, creando un budget mensile con i limiti di spesa. Si possono creare diverse categorie per registrare, in modo puntuale e preciso, quanto si spenderà ogni mese. L’applicazione, molto dettagliata ed esaustiva, permette anche di condividere i dati ottenuti con altri famigliari.

migliori app nota spese

Fast Budget

Fast Budget consente di migliorare la gestione delle finanze, tenendo sotto controllo il proprio budget e le uscite. Semplice da usare, ricca di funzioni personalizzabili, permette di creare più conti da cui attingere per le spese. Entrate e uscite vengono divise in categorie: per ognuna di esse è possibile definire un budget. Ogni movimento viene monitorato e registrato, e successivamente vengono generati dei report che possono aiutare a capire l’andamento delle finanze.

migliori app nota spese

Receipts by Wave

Un’altra app focalizzata principalmente sul salvataggio e sulla gestione delle ricevute e degli scontrini. Facile da usare e si sincronizza con l’account Wave gratuito per archiviare su cloud tutte le ricevute.

migliori app nota spese

Veryfi

Un servizio utilizza la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri OCR per fare la scansione degli scontrini e le ricevute e trascrivere sulla sua app le cifre spese in modo automatico. Le informazioni vengono poi organizzate in una lista di dati leggibile e facile da consultare.

migliori app nota spese

Office Lens

Un’app gratis di Microsoft che funziona come scanner per documenti, particolarmente adatto per fotografare scontrini e ricevute. Le scritte nelle foto vengono riconosciute e rese copiabili su un foglio digitale, inoltre è possibile salvare ogni scansione online su OneDrive oppure salvarle come PDF.

migliori app nota spese

Money Manager Expense & Budget

Questa app serve a gestire le finanze personali in modo estremamente puntuale. Non solo registra entrate e uscite, ma permette anche di aggiornare il conto non appena vengono inserite spese e guadagni. Grazie a un grafico è possibile visualizzare in modo molto chiaro e intuitivo ogni movimento di denaro.

migliori app nota spese

Captio

Captio è una app pensata per gestire meglio le spese di viaggio aziendali. Permette di automatizzare completamente il processo di gestione della nota spese. Il dipendente dovrà solo scattare una foto allo scontrino: l’applicazione riconoscerà automaticamente se la spesa effettuata è conforme alla travel policy aziendale, semplificando le fasi successive di revisione e di automatizzazione.

migliori app nota spese

Potrebbe interessarti anche