Argomenti trattati
I felini sono per lo più animali imprevedibili, eppure ogni loro movimento ha uno specifico significato. In particolare, osservando i loro movimenti di coda possiamo scoprire molto sul modo di comunicare dei gatti, capire come si sentono o cosa stanno cercando di ottenere.
I movimenti di coda dei gatti: la coda gonfia
Quando i nostri amici felini si aggirano con la coda ritta e gonfia, stanno cercando di comunicarci il loro nervosismo. Camminano con circospezione perché si sentono minacciati.
La coda dritta
Quando la coda è così dritta da creare un angolo retto con la schiena, il nostro gatto ci sta comunicando un messaggio positivo: è un segno di accoglienza e saluto, spesso rivolto al padrone.
La coda vibrante
Anche la coda vibrante esprime un atteggiamento positivo. Il vostro gatto è emozionato o eccitato, perché è l’ora di mangiare o perché vuole giocare.
Il punto di domanda
Quando il nostro gatto ha la coda che assume la particolare forma a punto di domanda, con l’estremità arricciata, sta cercando coccole.
La coda allineata al corpo
Se allinea la sua coda completamente al corpo attenzione, è un messaggio di autodifesa: non si fida pienamente di qualcosa che lo circonda.
La coda bassa
Se il nostro micio ha la coda bassa e la muove leggermente da un lato all’altro, è probabilmente in presenza di una preda.
Nascosta tra le gambe
Quando il gatto tiene la coda tra le gambe si sente minacciato e impaurito. Se la coda tra le gambe è gonfia, probabilmente, la sua intenzione è di attaccare.
La coda mossa freneticamente
Se il nostro gatto muove la coda freneticamente da una parte all’altra, sbattendola anche per terra, ci sta comunicando che è arrabbiato per qualcosa.
La coda rilassata
Quando la coda è rilassata, il micio sta semplicemente comunicando tutta la sua tranquillità.
Continua la lettura