Argomenti trattati
Qual è il significato degli strani comportamenti dei gatti? I proprietari di gatti si saranno accorti quanto possa essere complicato capire pienamente le strane abitudini dei loro animali.
Eppure ogni comportamento ha una spiegazione.
In natura i gatti sono dei predatori e si nutrono di qualunque piccola preda sia disponibile. Per abitudine, attaccheranno anche gomitoli, tappi, giocattoli di piccole dimensioni.
In natura le prede tendono a nascondersi in luoghi poco raggiungibili. È l’istinto, quindi, che spinge i gatti ad avventurarsi negli angolini, nelle buste della spesa o dentro le scatole.
I gatti si fanno le unghie su divani, tappeti e tende, semplicemente perché è quello che hanno sempre fatto in natura: affilare gli artigli per cacciare.
I gatti non sono solo predatori, ma anche prede di animali più grandi. Nei posti più strani, irraggiungibili e imprevedibili si sentono al sicuro.
Questo comportamento felino è tra i più misteriosi. Potrebbero fare le fusa perché affamati o stressati, felici o bisognosi di attenzioni. Secondo alcuni studiosi le fusa avrebbero funzioni rigeneratrici dei tessuti.
I gatti non usano le scatole solo per nascondersi dai predatori, ma anche perché queste hanno per loro una funzione antistress.
I gatti si strofinano per marcare l’uomo con il proprio odore. Infatti, i felini hanno ghiandole odorifere sulle tempie, sulla mascella e alla base della coda e le usano per marcare il territorio.
Per lo più i gatti mordono quando sono arrabbiati e stressati o cercano disperatamente di attirare la tua attenzione. In realtà, il più delle volte, stanno solo giocando.