Argomenti trattati
Per diventare un buon padrone di un cane ti basterà seguire i dieci comandamenti canini. Di cosa si tratta? Sono delle regole per imparare come essere un buon padrone, da rispettare per accudire al meglio i nostri piccoli amici.
Non ti arrabbiare con me
È normale che, a volte, il tuo cane combini qualche disastro o ti faccio arrabbiare. Ma è inutile arrabbiarti e gridargli contro. Piuttosto premialo quando fa qualcosa di positivo.
Dammi attenzioni
Un cane si comporta bene se riceve affetto. Se vuoi essere un buon padrone è importante dare attenzioni al cane: così tenderà ad essere più affettuoso ed educato.
Includimi nella tua vita
Di sicuro il tuo cane ti accoglie facendoti le feste quando torni a casa. Il suo padrone è il suo unico amico. Per essere un buon padrone, dovrai includerlo nelle tue attività quotidiane, così da farlo sentire amato.
Parlami con i gesti
Per farti capire da un cane, usa i gesti piuttosto che le parole. I segnali sono molto più facili da memorizzare per lui, dato che con i suoi simili comunica quasi esclusivamente con il linguaggio corporeo.
Non picchiarmi
Raramente i cani attaccano, mordono o fanno del male alle persone. Anche tu, per essere un buon padrone, dovrai evitare di picchiarlo.
Seguo l’istinto
Non dimenticarti che il tuo cane è pur sempre un animale e, come tale, segue l’istinto. Per cui non ti arrabbiare se a volte dai un’indicazione al cane e non la esegue.
Non mi abbandonare
Abbandonare un essere indifeso come un cane è un gesto estremamente crudele. Se sai che non sarai in grado di prendertene cura, non prendere un cane.
Quando sarò anziano, prenditi cura di me
Tutti amano i cuccioli, ma quando un cane invecchia ha bisogno delle stesse cure che aveva da piccolo.
Portami dal veterinario quando sto male
Porta il tuo cane dal veterinario quando sta male ed evita rimedi casalinghi o consigli altrui di cui non sei sicuro.
Con te sono felice
La vita di un cane dura dai 10 ai 15 anni. Ogni separazione da te per lui sarà una sofferenza.
Continua la lettura