Argomenti trattati
Qual è il significato di alcuni comportamenti dei cani? Le abitudini del cane a volte possono essere fraintese: ma c’è un motivo perché i cani leccano, guardano fisso negli occhi o altri atteggiamenti simili.
Scodinzolare
Il cane scodinzola per comunicare molte emozioni diverse. Non è solo segnale di contentezza, come tutti pensano: più spesso è invece un modo per dire che è pronto, attento, magari anche in ansia o trepidazione verso qualcosa che sta per avvenire.
Leccare
Una leccata è un chiaro segnale di affetto, sia nei del padrone ma anche nei confronti degli altri cani. Se, per esempio, il tuo cane lecca il muso di un altro cane, significa che riconosce un animale dominante.
Muovere le orecchie
Quando il tuo cane ha le orecchie ben dritte, è un segnale di massima attenzione e di ascolto nei confronti tuoi o del mondo che lo circonda. Se invece le orecchie sono appiattite sulla testa è un segnale di paura.
Spingere con il muso
È un segnale molto positivo che indica che il cane cerca la nostra attenzione o affetto.
Occhi semiaperti
È un segnale di calma, che il cane fa quando si sente al sicuro e a suo agio. È un segnale molto positivo.
Annusare per terra
Se il tuo cane annusa per terra prima di avvicinarsi a un altro cane sta indicando che non vuole problemi e non vuole che il suo spazio personale venga invaso.
Scavare
In giardino o in spiaggia, arriva il momento in cui i cani iniziano a scavare una bella buca. Perché? Cercano di costruirsi una tana, oppure vuole nascondervi del cibo, oppure va a caccia di animaletti.
Camminare in tondo
Due cani che camminano in tondo per poi annusarsi, si stanno salutando in modo calmo e corretto.
Scuotersi
Questo segnale indica che il cane è molto stressato e cerca di liberare la tensione scuotendosi.
Continua la lettura