Come fare la manicure a casa in 8 facili step

come fare la manicure a casa

Le mani sono il nostro biglietto da visita: avere unghie curate e in ordine, in questa situazione di emergenza con i centri estetici e i saloni di bellezza chiusi, non è, però, così semplice. Questo non vuol dire che con non si possano avere unghie perfette anche con una manicure da fare a casa, usando uno smalto classico e pochi semplici accessori che tutte abbiamo già in casa.

Come fare la manicure a casa: eliminare i residui di smalto

Per prima cosa bisogna togliere ogni residuo di smalto dalle unghie. Versate un po’ di solvente su un dischetto di cotone e massaggiate le unghie, cercando di rimuovere ogni traccia di smalto. Meglio scegliere solventi senza acetone, più delicati sull’unghia ma ugualmente efficaci.

fare manicure casa

Rimuovere le cuticole

Una volta tolto lo smalto, è il momento di passare alle fastidiose pellicine che si formano vicino alle unghie, le cuticole. Per poterle rimuovere più facilmente potete ammorbidire le unghie con olii appositi o tenerle in acqua calda per un po’. A questo punto spingetele indietro (non tagliatele!) con un bastoncino in legno.

fare manicure casa

Tagliare e limare le unghie

In base alla loro lunghezza potete decidere se tagliarle o semplicemente accorciare le unghie con una limetta. Su unghie lunghe il taglio può essere fatto con una forbicina o con un tagliaunghie. Se avete unghie corte, vi basterà usare solo la limetta. Per la limatura è preferibile utilizzare una lima in cartone, che non danneggia le unghie.

fare manicure casa

Idratate unghie e mani

Non dobbiamo dimenticare una delle fasi più importati: l’idratazione. Scegliete una crema idratante mani o olii che più preferite e massaggiate per bene. Prima di procedere con l’applicazione dello smalto, però, occorre rimuovere il prodotto in eccesso, così da evitare che lo smalto non aderisca bene.fare manicure casa

Applicare una base

A questo punto potete applicare una base coat trasparente sulle vostre unghie, per proteggerle dall’ingiallimento, renderle più forti e far durare più a lungo lo smalto. Lasciatelo asciugare completamente prima di passare allo step successivo.

fare manicure a casa

Scegliete lo smalto

Dopo aver scelto lo smalto colorato che preferite, estraete il pennellino e scaricate il colore in eccesso. Quindi procedete facendo una prima passata al centro dell’unghie e poi due passate ai lati, facendo attenzione a non sbavare.

fare manicure a casa

Fate una seconda passata

Una volta asciugato lo smalto, potete procedere a una seconda passata per rendere il colore più intenso. Vi consigliamo di far asciugare la seconda passata per almeno mezz’ora, per non rischiare di rovinare lo smalto.

fare manicure a casa

Applicate un top coat

Per finire, applicate uno strato di top coat, uno smalto trasparente che proteggerà lo smalto facendolo durare più a lungo, mantenendone vivo e brillante il colore.

fare manicure a casa

Potrebbe interessarti anche