Argomenti trattati
Si sà, i cani sono animali golosi, ma sarebbe opportuno stare molto attenti a cosa scegliamo di dare da mangiare al nostro cane.
Ci sono dieci alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare perché potrebbero fargli davvero male.
Le noci potrebbero contenere un fungo innocuo per noi, ma letale per il cane, in grado di causargli debolezza, tremori, febbre e, nel peggiore dei casi, paralisi.
Aglio e cipolla rischiano di creare nel cane un’insufficienza di globuli rossi e potrebbero causare l’anemia emolitica.
Quante volte vediamo i padroni offrire un cucchiaino del loro gelato al cane? Nulla di più sbagliato.
Il cane potrebbe soffrire di intolleranza al lattosio e la grande quantità di zuccheri contenuta è dannosa per l’animale.
L’avocado contiene le tossine persin, una sostanza in grado di provocare nei cani vomito, diarrea e occlusione intestinale.
Spesso ignoriamo che la “pelle” degli insaccati potrebbe essere plastica, piuttosto che budello. I nostri cani potrebbero sviluppare un’infezione da toxoplasmosi.
Il cioccolato può essere veramente pericoloso per i nostri cani: contiene una sostanza chiamata teobromina in grado di portarli a convulsioni, attacchi cardiaci, emorragia interna e, nel caso peggiore, morte.
Meglio evitare qualsiasi cibo zuccherato, per limitare i rischi di diabete, sovrappeso e problemi ai denti.
Le uova sono fortemente sconsigliate poiché le sue proprietà sono in contrasto con l’organismo dei cani e c’è il concreto rischio che l’amico peloso si becchi la salmonella.
Meglio evitare di dare le ossa al cane, soprattutto le ossa del pollo o del coniglio, che potrebbero lesionargli l’apparato digerente o strozzarli.
Così come ci sono persone che dopo una tazzina di caffè hanno la tachicardia e i sudori freddi, nei cani è una certezza che capiti.